Mano di fatima significato, storia e gioielli
Certe forme sembrano essere classiche nel design dei gioielli. Per esempio, pensate a tutte le volte che avete visto orecchini a forma di stella o braccialetti del malocchio!
Potresti non vedere ciondoli a forma di mano troppo spesso, ma l’antica Mano di Fatima, conosciuta anche come hamsa, è una scelta perenne con un sacco di significato.
Cos’è la mano di fatima?
La mano di fatima è anche conosciuta come la mano hamsa. Non è una mano qualsiasi. È un po’ stilizzata, con tre dita simmetriche che sembrano essere fuse insieme. Su ogni lato, c’è un dito più corto che si allontana dalla mano. Uno di questi sta per il pollice e l’altro sta per il mignolo.
L’origine della mano di fatima
Dove ha avuto origine la mano di fatima? Come vedremo tra poco, questo talismano è collegato a molte delle principali religioni del mondo. Ma negli scavi archeologici, i ricercatori hanno scoperto che l’hamsa esisteva già prima che molte di queste religioni esistessero!
Per esempio, in Spagna, c’è una fortezza del XIV secolo chiamata Alhambra. Questa fortezza ha una porta chiamata la Porta del Giudizio che presenta in modo prominente una mano di fatima/ hamsa.
Il nome di questo talismano deriva da “hamesh”, la parola ebraica per cinque. Questo è probabilmente un riferimento alle cinque dita della mano. Si ritiene che la mano hamsa sia un potente protettore contro il male, e che sia anche destinata a benedire chi la indossa con buona fortuna.
Mano di fatima con occhio
Se sei interessato ai gioielli che ti proteggono dall’energia negativa, potresti già essere a conoscenza del talismano del malocchio. Il malocchio è un pezzo di gioielleria a forma di occhio progettato per riflettere la sfortuna, portando le maledizioni del “malocchio” lontano da chi lo indossa.
L’idea della maledizione del malocchio si trova in molte culture antiche. Si ritiene che uno possa anche accidentalmente maledire un altro guardandolo, quindi il fascino del malocchio è stato creato per proteggere tutti dall’essere maledetti.
Come avrete probabilmente capito, la mano di fatima è intesa come una protezione generale dal male, e non mira a maledizioni specifiche. Ma a volte, si può vedere una mano di fatima con un malocchio al suo centro.
Queste mani hamsa sono appositamente progettate per proteggervi dalla maledizione del malocchio. Di solito, queste mani hamsa sono mostrate dal lato destro verso l’alto, poiché si pensa che questo sia il modo più efficace per allontanare il male.
Mano di fatima significato
Cosa significa la mano di fatima? Nel suo nucleo, il significato della mano di fatima è duplice: simboleggia il respingimento del male così come l’accoglienza della pace, dell’amicizia e della fortuna.
Ma come molti talismani e altri simboli, il significato dell’hamsa è abbastanza sfumato.
La mano di fatima è anche conosciuta come la mano hamsa. Non è una mano qualsiasi. È un po’ stilizzata, con tre dita simmetriche che sembrano essere fuse insieme. Su ogni lato, c’è un dito più corto che si allontana dalla mano. Uno di questi sta per il pollice e l’altro sta per il mignolo.
Gran parte del significato dell’hamsa è legato al numero cinque. Naturalmente, parte di questo è legato alle cinque dita. Ma una parte è anche legata ai cinque sensi e all’importanza della connessione con essi.
Su o giù?
Come nel caso di molti altri talismani, il significato della mano di hamsa cambia leggermente a seconda della direzione in cui la si indossa. Una mano hamsa rivolta verso l’alto è generalmente considerata come un segno contro il male.
Ma la mano hamsa rivolta verso l’alto non ha solo lo scopo di proteggere dal male esterno. Molte persone credono che protegga da pensieri interiori di gelosia o insicurezza. Essenzialmente, una hamsa rivolta verso l’alto è un ottimo modo per proteggersi dall’energia negativa sia esterna che interna!
Nei gioielli, e specialmente nei ciondoli, è più probabile vedere una mano hamsa rivolta verso il basso. Questa mano delicata verso il basso ha lo scopo di introdurre gentilezza, grazia e bontà. Alcune persone credono che le dita fuse insieme della mano simboleggino anche la fortuna.
Il significato della mano di fatima nelle diverse religioni
Di quale religione è la mano di fatima? La mano di fatima è in qualche modo unica in quanto è un simbolo molto multiculturale, ed è stata storicamente usata in diverse religioni. In ognuna di esse, è il simbolo di un’entità religiosa femminile che offre protezione.
Ecco il simbolismo dietro la mano hamsa secondo ogni religione:
Cristianesimo – Nella tradizione cristiana, si può sentire la mano di fatima descritta come la mano di Maria. Maria è la madre di Gesù, ma è anche un’importante figura cristiana a sé stante.
Islam – Nell’Islam, la hamsa è conosciuta come la Mano di Fatima, dal nome di una figlia di Maometto. È anche il simbolo dei Cinque Pilastri dell’Islam.
Giudaismo – Nella tradizione ebraica, questo amuleto è talvolta chiamato la Mano di Miriam, come una sorella di Mosè. A volte è anche indicato come la Mano di Dio. L’amuleto simboleggia anche i cinque libri della Torah.
Naturalmente, non è necessario essere religiosi per indossare una mano hamsa! Ha una casa in molte religioni diverse, ed è stato anche incorporato nella spiritualità New Age.
Mano di fatima gioielli popolarità e celebrità
Nonostante il fatto che abbia avuto origine migliaia di anni fa, la mano di fatima è ancora una parte rilevante della cultura in tutto il mondo.
La mano di fatima è indossata ampiamente nei paesi ebrei e musulmani in tutto il mondo. Ma grazie alla sua adozione da parte della spiritualità New Age, questo amuleto è diventato sempre più popolare anche al di fuori dei contesti religiosi.
La mano di fatima sembra essere perennemente popolare anche tra le celebrità. Madonna è stata una delle prime celebrità ad indossare una hamsa, ma anche Heidi Klum, Rihanna, Jennifer Aniston e molte altre celebrità di alto profilo la indossano!
Dovresti indossare i gioielli hamsa?
Che tu creda o meno nei suoi poteri protettivi, la mano di fatima è un’ottima aggiunta al tuo portagioie. Le mani hamsa simboleggiano e onorano le connessioni tra culture e religioni. Essi rappresentano anche un messaggio che è molto potente – un desiderio di stare contro il male.
Le mani della Hamsa sono anche simbolo di speranza di pace e fortuna. In questo senso, possono essere anche di ispirazione e motivazione. Ma lo spirito della hamsa non finisce con i gioielli; potresti scoprire che vuoi benedire la tua casa con una hamsa appesa al muro!
For more information to click here :- calcular signo solar lunar y ascendente
Come indossare i gioielli hamsa?
Se hai già iniziato la ricerca di qualsiasi gioiello hamsa, potresti aver già scoperto che non c’è carenza di pezzi di gioielleria con questo importante simbolo. Puoi trovarlo incorporato in orecchini, ciondoli, bracciali, e persino vestiti e appendimenti!
Con quale mano indossare il braccialetto hamsa?
Ma come si fa a indossare un braccialetto hamsa? La saggezza tradizionale sostiene che è meglio indossarlo sulla mano sinistra, perché è la mano più vicina al cuore. Tuttavia, alcuni mancini preferiscono indossarlo sulla mano destra!
Pensieri finali
Speriamo che ora abbiate una migliore comprensione della mano di fatima, un antico talismano che sta davvero facendo un ritorno nella gioielleria moderna. Compratene uno per proteggervi, o regalate un amuleto hamsa a qualcuno che volete benedire con pace e gioia!
0
0