Come vengono prodotti gli adesivi sensibili alla pressione
Gli adesivi sensibili alla pressione (come questo prodotto da 3M) sono un tipo di agente che forma legami quando viene applicata la forza per unire l’adesivo all’aderente. Non sono necessari calore, acqua o solvente per attivare questo legante. Tale materiale legante dipende interamente dalla quantità di forza esercitata affinché avvenga un’adeguata legatura. Altri fattori che possono influenzare questo legame includono: energia superficiale, levigatezza e rimozione di eventuali contaminanti. Sono stati progettati per fornire un legame a temperatura ambiente e possono essere utilizzati.
Per applicazioni rimovibili o permanenti. Alcune delle applicazioni permanenti sono unità di rivestimento per interni di veicoli, etichette di sicurezza per varie apparecchiature elettriche, nastri di colla impermeabile per condotti HVAC, pellicole fonoassorbenti, tra gli altri. Come vengono fabbricati i PSA I PSA vengono prodotti in due modi, come forma solida al 100% o come veicolo liquido. Molte delle etichette e dei nastri sono realizzati con PSA liquidi. Questo viene fatto ricoprendo il supporto ed evaporando il vettore d’acqua o il solvente organico utilizzando un essiccatore ad aria calda.
Un viscoso secco viene riscaldato per creare una reazione di reticolazione che aiuta ad aumentare il peso molecolare. I PSA solidi sono polimeri a bassa viscosità che vengono rivestiti e fatti passare attraverso irraggiamento allo scopo di aumentare il peso molecolare che forma l’adesione. I PSA hot melt vengono riscaldati per ridurre il livello di viscosità in modo da consentire il rivestimento prima di essere raffreddati nella loro ultima forma. Sono costituiti da speciali nastri adesivi costituiti da un micro adesivo fluido e da un supporto composito.
Questi aderenti vengono applicati solo mediante l’uso della forza esercitata utilizzando le dita. Il processo di applicazione dei PSA è più pulito rispetto ad altri tipi di agenti aderenti e il legame è molto più forte. La composizione di base comprende un elastomero che ha uno dei seguenti: acrilici, gomma naturale, copolimeri stirenici, eteri vinilici, nitrili, gomma butilica e siliconi. Per garantire che gli aderenti abbiano la migliore appiccicosità, l’elastomero viene miscelato con adesivante che è un composto molecolare più leggero.
Gli adesivanti aggiungono il vantaggio di fornire rigidità durante le sollecitazioni elevate, mantenendo allo stesso tempo un’elevata conformità alle sollecitazioni. Gli adesivanti comunemente usati includono terpeni, resine idrocarburiche, resine aromatiche e resine terpeniche. Come vengono utilizzati i PSA in una costruzione di interruttori a membrana. Gli interruttori PSA sono utilizzati nella maggior parte delle applicazioni degli interruttori a membrana. È necessario identificare le situazioni ambientali a cui saranno soggetti questi interruttori. È probabile che gli interruttori PSA si guastino se sottoposti a temperature molto elevate o quando vengono a contatto con determinate sostanze chimiche o soluzioni.
0
0